Lamazuna: Prodotti di Bellezza a Zero Impatto Per L'Ambiente



Salve ragazze oggi parliamo di un'azienda Francese che si chiama Lamazuna, che ha la sostenibilità e l'ecologia come base per la creazione dei propri prodotti. Ho accettato con gioia la collaborazione con questa giovane azienda ma nel contempo questo mi ha spinta a volermi informare su quale fosse la loro mission e cosa li avesse portati a realizzare tali prodotti, vi consiglio di visitare il loro sito perchè l'ho trovato illuminante. Lamazuna realizza prodotti solidi e altri prodotti per la cura della persona che hanno come obiettivo quello di ridurre la presenza nell'ambiente di bottiglie di plastica, tamponi, deodoranti ecc... e per questo propone prodotti che siano funzionali ma allo stesso tempo riutilizzabili. 
Un esempio sono le salviette struccanti ecologiche.


Le Salviette Struccanti Ecologiche sono contenute all'interno di una graziosa scatolina in legno che può essere tranquillamente riutilizzata.
Un cofanetto di queste salviette dura in media 3 anni e sostituisce 36 bottiglie di prodotti struccanti e 6500 dischetti di cotone usa e getta. La confezione contiene 10 dischetti struccanti riutilizzabili.
Più che salviette da ora in poi li chiameremo dischetti o pad perchè la forma e le modalità di utilizzo li ricordano molto.


Sinceramente ero molto scettica riguardo questo prodotto ma da persona molto curiosa ho iniziato a provarli e struccano abbastanza bene, come era ovvio fanno fatica con i prodotti waterproof visto che comunque si tratta di uno struccaggio fatto solo con acqua. Di solito bagno il pad con acqua calda e inizio a passarlo sul viso con movimenti rotatori. Quando ho applico prodotti più strong mi avvalgo sempre dello stesso dischetto e bagnandolo con un po' di acqua micellare o bifasico lo passo sulle zone interessate e tutto si scioglie facilmente. Ho provato a lavarli in lavatrice e reggono molto bene il lavaggio e tornano come nuovi pronti per essere subito riutilizzati. 


Per conservare perfettamente i vostri cosmetici solidi Lamazuna ha pensato ad un barattolo dal tappo forato dove contenere il vostro prodotto ma che al contempo lo facesse respirare, anche questo riutilizzabile e lavabile tutte le volte che volete.


Questo marchio è stato in tutta la fase di testing una scoperta continua. Lamazuna ha pensato anche alla nostra igiene orale con uno spazzolino dotato di setole intercambiabili una volta che quelle presenti si siano rovinate e con un dentifricio solido. Anche in questo caso mi ci è voluto un po' per capire come utilizzare questo prodotto ma poi sono stata entusiasta, io ho provato il dentifricio alla Menta Piperita e nonostante si tratti di un dentifricio naturale pulisce molto bene i denti al pari dei dentifrici industriali e ha dalla sua parte il fatto di non contenere schifezze al suo interno. Voi ora vi chiederete "Come si usa???" e io vi rispondo subito, va bagnato lo spazzolino e poi va sfregato sul dentifricio dopo di che potrete procedere al lavaggio. Personalmente su questo prodotto migliorerei il sapore, in quanto il sapore erbaceo copre quello della menta, ma parliamo di un gusto personale che in generale non ama sapori molto erbacei anche nelle tisane o altri prodotti. Ha un Pao di 24 mesi e contiene 20 grammi di prodotto.


Shampoo Solido per capelli normali, è stato testato da Lorenza del #TeamCocò, iniziamo subito con il dire che dopo il nostro test non si tratta di un prodotto adatto a capelli normali ma a capelli grassi in quanto tende leggermente a seccare il capello. Una volta inumiditi i capelli crea una bella schiumetta a contatto col capello ed ha un ottimo potere lavante, che tiene a bada anche l'eccesso di sebo della cute.
Metodo di utilizzo: Bagnare i capelli e sfregare lo shampoo sui capelli fino a che non avremo sviluppato una schiuma o una mousse.
Questo prodotto ha un Pao di 12 Mesi e contiene 55gr di prodotto.


Burro di Cacao solido, per viso, corpo e massaggi,ha un buonissimo e golosissimo odore di cioccolato bianco. Sul viso ha un buon potere idratante se utilizzato a pelle asciutta e sentirete la pelle nutrita fino in fondo senza però ritrovarvi unti. 
Metodo di utilizzo: Passarlo delicatamente sulla pelle del viso e del corpo. Si consiglia di utilizzarlo post doccia dopo aver tamponato la pelle bagnata.
Ha un Pao di 12 Mesi e contiene 25gr di prodotto


Deodorante Solido, ha una fragranza agrumata. Per utilizzarlo occorre bagnarlo sotto l'acqua e passarlo sotto l'ascella in modo da far depositare un leggero strato di crema. Conoscete benissimo la mia continua lotta per la ricerca del deodorante perfetto e probabilmente la stagione attuale è un po' troppo calda per questo prodotto, purtroppo al momento su di me è l'unico prodotto che non ha funzionato. Voglio riprovarlo in autunno perchè secondo me potrebbe farmi ricredere, in ogni caso troverete degli update sotto questo post o nei prodotti finiti.
Ha un Pao di 24 Mesi e contiene 30 grammi di prodotto.


Spugna di Konjac, si tratta di una spugna secca, Lamazuna ha optato per la spugna secca in quanto il trasporto di queste spugne umide avrebbe comportato la scelta di imballaggi in plastica. Per poterla utilizzare è bastato immergere la spugna in acqua per qualche secondo e strizzarla. Io la sto utilizzando per rimuovere i residui della skincare routine o per rimuovere le maschere viso. Si tratta di una spugna indicata anche per la detergenza dei bebè. La spugna dopo 3 mesi di utilizzo inizierà a disgregarsi e potrete compostarla.
I prodotti Lamazuna hanno imballaggi compostabili e tutti i loro prodotti sono Cruelty Free e Vegan. Vi consiglio di visitare il loro sito in quanto fanno spesso molte promozioni interessanti e vi consiglio di provare ad acquistare almeno una volta i loro prodotti. Spero che come sempre questo post possa esservi utile per i vostri acquisti, fatemi sapere se avete provato qualcosa del brand con un commento qui sotto.
Cocò

Commenti

  1. è un marchio di cui non ero a conoscenza....mi sono innamorata del packaging!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari